Le questioni sollevate nel libro hanno tutte un interrogativo di fondo, che dà loro unità e coesione: il crollo dei mondi cristiani “organici” e il futuro della Chiesa oggi, in un mondo e in una cultura radicalmente diversi da quelli che hanno plasmato le forme di pensiero e gli stili di vita del passato. In duemila anni di storia del cristianesimo, abbiamo ereditato tante cose. La consapevolezza di questa storia può essere assai utile per affrontare le sfide dei nostri giorni. Ma spesso la sua lettura è viziata dalle categorie che questa stessa storia ha prodotto e che formano come delle lenti spesse che sfocano la nostra visione. Bisogna essere capaci di trascendere tali categorie per vedere nella storia la mano di Dio che ci guida e ci rivela qualcosa di sé che diventa per noi una chiamata alla salvezza. Per questo diventa estremamente fecondo confrontarsi con un teologo “di razza” come Schmemann, appartenente ad un’altra confessione cristiana, per scoprire che è possibile avere una diversa valutazione di questi stessi fenomeni, delle loro radici, dei loro esiti e della maniera con cui farvi fronte.
Indice:
Introduzione * L’interrogativo di fondo * Il “mondo ortodosso”: passato e presente * Il mondo nel pensiero e nell’esperienza ortodossa * Una tempesta significativa * Il compito della teologia ortodossa oggi * Teologia e liturgia * Rinnovamento * Verso una teologia dei concili * La libertà nella Chiesa * L’agonia ecumenica * L’imperativo missionario * Il mondo come sacramento.
Traduzione dall’originale inglese.
Concili, ebook, Ecumenismo, Evangelizzazione, Liturgia, , Religione e fede, Teologia, Teologia liturgica, Teologia orientale, Teologia ortodossa
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.