Fabio Rosini, attuale direttore del Servizio per le vocazioni del Vicariato di Roma, è un prete romano nato nell’ottobre del 1961, ordinato sacerdote nel 1991. Ha conseguito la Licenza in Sacre Scritture presso il Pontificio Istituto Biblico.
Nel 1993, come giovane sacerdote, si chiede come fare ad aiutare i giovani ad incontrare Cristo nel loro quotidiano. Da quella ricerca sono nati i percorsi sulle “Dieci Parole” prima, e poi sui “Sette Segni”, itinerari di iniziazione cristiana grazie ai quali ha guidato al battesimo decine di giovani e adulti e ha rievangelizzato tanti cristiani con il battesimo sepolto. Tali itinerari sono oggi condivisi in Italia e all’estero.
A seguito di queste esperienze, don Fabio ha dato avvio ad altre iniziative di carattere pastorale e di approfondimento teologico-spirituale su diverse tematiche tra cui l’affettività, la ricerca vocazionale e il combattimento interiore.
Ogni settimana commenta il Vangelo della domenica per Radio Vaticana, dove è presente anche con altre catechesi.
Ha una grandissima esperienza di accompagnamento spirituale e di collaborazione con coppie sposate e sacerdoti in questo servizio di annuncio. Tale servizio si configura come una delle esperienze di punta dell’evangelizzazione nella Chiesa contemporanea, perché capace di cogliere il momento culturale, la fame spirituale diffusa, e allo stesso tempo sa offrire non slogan e soluzioni veloci e di effetto, ma accompagna le persone all’incontro con il volto misericordioso del Padre, per crescere nella libertà e nell’assunzione di responsabilità.
Fabio Rosini ha pubblicato: Solo l’amore crea (2016), L’arte di ricominciare (2018),
L’arte di guarire (2020), San Giuseppe (2021), Di Pasqua in Pasqua (2022) e L’arte
della buona battaglia (2023), tutti tradotti in diverse lingue.